Il 21 aprile 2015 è stata inaugurata a Roma una nuova stazione della metropolitana. Si tratta della stazione Jonio, zona Val Melaina (Montesacro), ed è il nuovo capolinea della linea B1. [lee la noticia en español]
La stazione Jonio è la numero 68 della rete di metropolitane di Roma, la quarta della linea B1, una biforcazione della linea B che inizia presso la stazione Bologna.
Il tratto B1 della metropolitana funziona dal 2012, e fino a ieri i treni si fermavano alla stazione Conca D’Oro. Da oggi il percorso si arricchisce di ulteriori 1,5 km, permettendo ai popolosi quartieri di Tufello, Valmelaina e Prati Fiscali, di spostarsi rapidamente verso il centro.
Linea B1 della metropolitana, tempi lunghi e aumento dei costi
I lavori per la costruzione della Linea B1 della metro fino a Conca D’Oro sono durati 7 anni: cominciarono nell’ottobre del 2005 e terminarono del giugno del 2012 con l’inaugurazione della tratta Bologna-Conca d’Oro.
I lavori, oltre ad essere molto più lunghi del previsto, causarono molte polemiche per l’aumento dei costi. I costi di realizzazione aumentavano infatti mano a mano che i lavori procedevano. Problemi di carattere geologico obbligarono la Salini, impresa che ha realizzato i tunnel, alla modifica importante del tracciato con la eliminazione di una stazione: quella prevista presso via XXI aprile.
La prosecuzione della linea B1 fino a Porta di Roma: rimandata al futuro
Per il momento è esclusa una prosecuzione della linea B1, anche se da anni esiste un progetto di collegamento con i nuovi quartieri situati a nord-est, come quello di Porta di Roma. Mancano però i finanziamenti e dopo la vittoria di Ignazio Marino alle amministrative è stato escluso l’utilizzo del sistema del project financing.
Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione della metro C, che a fine 2014 è stata inaugurata nel suo primo tratto, da Pantano a Centocelle (periferia est di Roma). A giugno è prevista l’inaugurazione di un nuovo tratto, fino a Piazza Lodi, e nel 2016 dovrebbe essere completato il collegamento con la linea A presso la stazione di San Giovanni.
Commenta per primo