Spagna, temperature fino a 42ºC in pieno maggio per l’arrivo di aria calda dall’Africa

Mappa delle temperature massime previste (Aemet, Agencia Estatal de Meteorologia)
Mappa delle temperature massime previste (Aemet, Agencia Estatal de Meteorologia)

Una massa di aria calda e secca proveniente dall’Africa sta facendo sudare tutta la Spagna, con temperature che oggi potranno superare in alcune aree i 42ºC. Niente di strano se queste temperature si registrassero a luglio. Ci troviamo però a metà maggio e le temperature superano ampiamente la media del periodo. Secondo l’Agenzia di Meteorologia statale spagnola, la AEMET, si posizionano fra i 7 e i 15ºC sopra la media del periodo.

L’aumento delle temperature è iniziato sabato scorso, quando in alcune zone del sud sono stati superati i 30ºC. Da allora ogni giorno ha fatto segnare aumento del caldo. Oggi si attendono temperature oltre i 40ºC in Andalusia e nella Valle del fiume Ebro. Farà caldo in tutta la penisola, da nord a sud. Nella capitale Madrid ci si aspettano 35ºC di massima.

Alle 13 sono stati già superati i 35,5°C a Ciudad Real e Badajoz, rispettivamente in Castiglia e La Mancia ed Estremadura. Le ore più calde stanno per arrivare.

The following two tabs change content below.

itagnols

El Itagnol è un sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Fondato nel 2012 è diventato nel tempo un punto di riferimento per la comunità "itagnola"

Commenta per primo

Rispondi