
Si celebra oggi in tutta la Spagna la Festa Nazionale del 12 ottobre. Si celebra l’anniversario dello sbarco di Cristoforo Colombo in America, avvenuto il 12 ottobre 1492. Scuole, università, uffici e negozi sono oggi chiusi su tutto il territorio nazionale.
La giornata festiva è conosciuta anche come Dìa del Pilar, essendo oggi l’onomastico della Virgen del Pilar. In passato era chiamata “Dia de la Hispanidad”, dal 1987 come spiegato in questo articolo si è scelto di chiamarla semplicemente Festa Nazionale della Spagna.
Nella capitale, Madrid, si tiene oggi la tradizionale parata militare alla presenza dei reali Felipe VI e Leticia. Ci sarà la sfilata delle truppe lungo Paseo del Prado e Paseo de Recoletos ed il passaggio degli aerei acrobatici della Patrulla Aguila. A questo link informazioni sulla sfilata.
I musei nazionali saranno tutti aperti straordinariamente nonostante sia oggi lunedì (giorno in cui solitamente sono chiusi) e saranno gratuiti. Sarà così possibile visitare il Museo del Prado, il Reina Sofia, il Museo Archeologico, ed anche il Thyssen.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Catalogna, 200.000 in piazza a Barcellona contro il processo ai leader indipendentisti - 18 Febbraio 2019
- Oltre 50 incendi in Cantabria in pieno inverno: sono roghi dolosi - 18 Febbraio 2019
- “Storie dalla città eterna”, favole dalle periferie romane - 17 Febbraio 2019
Commenta per primo