Inizia oggi a Madrid la due giorni del Congresso Internazionale del Partito Popolare Europeo. Saranno presenti ben 14 capi di Stato e di Governo di area conservatrice, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy e l’ex presidente del Governo italiano Silvio Berlusconi.
Il presidente del Governo spagnolo, Mariano Rajoy, farà da anfitrione per i 78 partiti conservatori presenti al congresso. Lo farà in piena pre-campagna elettorale, quando mancano solo 2 mesi alle elezioni generali e tutti i sondaggi, oltre agli ultimi risultati elettorali (amministrative di maggio ed elezioni in catalogna il 27 settembre), mostrano un forte calo di voti per il Partido Popular.
L’ex presidente del Governo spagnolo Aznar, conservatore del PP, non sarà presente. Ha declinato l’invito rendendo ancora più evidente la sua contrarietà verso il modo con cui il Partido Popular sta gestendo i mesi previ alle elezioni. Aznar nelle scorse settimane si è mostrato molto critico nei confronti della cupola del PP per la debacle elettorale in catalogna e per la crescita di consensi di Ciudadanos.
Commenta per primo