
La circolazione dei treni dell’alta velocità è bloccata da questa mattina in Catalogna. I treni non possono circolare fra le stazioni di Vilafranca del Penedès (Barcellona) e Figueres-Vilafant (Girona). La stazione di Sants nella capitale catalana è pieno di passeggeri che sono dovuti scendere dai treni.
Il blocco è iniziato intorno alle 7 di questa mattina, e sta proseguendo per tutta la mattina creando grossi problemi anche ai pendolari che si muovono fra Madrid e Barcellona.
In un primo momento la Renfe, società che gestisce la circolazione ferroviaria in Spagna, ha affermato che il blocco era dovuto ad un furto di cavi di fibra ottica. Senza questi cavi i treni sarebbero privi del sistema di comunicazione e circolerebbero “alla cieca”. Per questo, per motivi di sicurezza, la circolazione era stata bloccata. Restava il dubbio sul perché i ladri avessero rubato cavi di fibra ottica, senza mercato a differenza di quelli di rame il cui furto provoca spesso problemi sulla rete ferroviaria italiana.
In serata la Polizia ha affermato che si è trattato molto probabilmente di un sabotaggio. I cavi di fibra ottica, necessari alle comunicazioni fra treni e sala operativa, sarebbero stati tagliati apposta per creare il blocco. Rimane da capire perché. Intanto la circolazione è ripresa regolare nella tarda mattinata.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, sarà un’estate molto calda: le previsioni di Meteored - 25 Maggio 2022
- Vaiolo delle scimmie, il numero di positivi in Spagna sale a 51: la maggior parte a Madrid - 25 Maggio 2022
- Referendum 2022 in Italia, le informazioni sul voto dall’estero. A Madrid un evento per descrivere i temi in votazione - 24 Maggio 2022