La morte di Pietro Ingrao avvenuta il 27 settembre ha avuto spazio sulla stampa spagnola, specialmente sui giornali più letti a sinistra.
Il giornale Publico ha pubblicato, nella rubrica “La soledad del corredor de fondo” un articolo dal titolo: “Pietro Ingrao, el comunista que dudaba”.
Eldiario.es ha dato spazio alla notizia pubblicandola nel giorno dei funerali. L’articolo dal titolo “La política italiana da el último adiós a Pietro Ingrao, líder histórico comunista” narra brevemente la giornata dei funerali, tenutisi il 30 settembre e qualche cenno sul personaggio sottolineando come all’et´di 100 anni avesse un suo blog (www.pietroingrao.it).
Il giornale spagnolo che forse più di tutti ha celebrato Ingrao è un altro media della sinistra spagnola, Nuevatribuna.es, che lo descrive come “il politico di sinistra più affascinante del XX secolo”. L’articolo intitolato “Pietro Ingrao y España” riporta anche il discorso (tradotto in spagnolo) che Ingrao fece all’Università di Barcellona nel 2002 quando gli venne data la Laurea Honoris Causa. In quell’occasione Ingrao raccontò di come l’aggressione del governo fascista italiano alla giovane Repubblica spagnola fu l’occasione che lo portò alla cospirazione antifascista e a quell’impegno nella battaglia politica che avrebbe marcato la sua intera esistenza.
Fra i mass media che hanno dato risalto alla morte di Ingrao segnaliamo El Pais, il giornale più letto in Spagna. “Pietro Ingrao, un líder comunista que quería la luna”, titula el diario.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo