
Le agenzie di stampa spagnole hanno dato oggi rilievo alla notizia del salvataggio di 633 migranti nelle acque del Mediterraneo, al largo della Libia.
Alle operazioni di soccorso ha partecipato infatti una nave della Guardia Civil spagnola, la Rio Segura appartenente al Servicio Marítimo. L’imbarcazione è approdata nel porto di Taranto questa mattina potando sulla terraferma i 633 migranti, dei quali 509 uomini, 81 donne, 43 minori. 8 cadaveri sono stati recuperati secondo quanto riporta il bollettino del Ministero degli Interni spagnolo. I profughi provengono da Nigeria, Ghana, Camerun, Togo, Mali e Burkina Faso.
La nave spagnola è impegnata nell’Operazione Triton 2015 e rimarrà nella zona fino a novembre.
Le operazioni di salvataggio dei migranti sono avvenute insieme alla Nave Bersagliere della Marina Militare Italiana, alla Nave Fiorillo della Guardia Costiera e al Dignity I e Bourbon Argos, entrambe dei Medici senza frontiere. I sopravvissuti sono stati portati a terra dalla nave spagnola mentre le altre imbarcazioni rimanevano nell’area per pattugliare il mare nela ricerca di altre imbarcazioni di migranti.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Coronavirus in Spagna, la situazione: il 1°luglio oltre 84mila nuovi casi e aumentano i ricoveri - 1 Luglio 2022
- Italia-Spagna, oggi l’amichevole: è l’ultimo test prima dell’Europeo di calcio femminile - 1 Luglio 2022
- Vertice NATO di Madrid, sui giornali spagnoli la partenza anticipata di Draghi per le tensioni nel governo italiano - 1 Luglio 2022