
MADRID. È stata presentata ieri presso la sede della Real Academia Española (RAE), a Madrid, l’ultima edizione del Dizionario della lingua spagnola, in versione web. Il dizionario, accessibile già dal 13 ottobre 2015, è la versione digitale di quello cartaceo pubblicato un anno fa, in occasione del tricentenario della RAE. Si tratta della 23°edizione.
Secondo quanto riporta il sito della RAE, contiene 93.111 articoli (l’edizione precedente ne aveva 88.431) e 195.439 accezioni, delle quali 18.712 di origine americano, 102 usati nelle Filippine e 30 nella Guinea Equatoriale.
Le novità
La piattaforma in linea offre importanti novità rispetto alle versioni precedenti. Queste sono una totale navigabilità fra termini, l’autocompletamento delle parole e la revisione ortografica.
La maggior navigabilità consiste nella possibilità di cliccare su qualsiasi elemento presente nelle definizioni accedendo alla definizione di quella parola (compresi articoli, preposizioni, eccetera). L’auto completamento automatico, lo stesso già presente su alcuni di motori di ricerca come Google, dà suggerimenti e possibilità mano a mano che si scrive nella mascherina di ricerca una parola. Infine la revisione ortografica, che dà consigli sulle forme corrette più simili alle parole errate inserite.
Il dizionario spagnolo online è consultabile a questo link.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 29 marzo a Madrid il primo incontro degli Amici del Comites - 28 Marzo 2023
- È iniziata la spettacolare fioritura dei ciliegi nella valle del Jerte, in Spagna - 28 Marzo 2023
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
Commenta per primo