Spagna, grande operazione di Polizia nell’ambito del caso Pujol

pujol_spagna
La notizia su El Pais la mattina del 27 ottobre 2015

Un gran numero di perquisizioni sono state compiute questa mattina da Agenti del Cuerpo nacional de Policia spagnolo, in domicili appartenenti all’ex presidente del governo catalano Jordi Pujol e a tre suoi figli, oltre che nella sede di alcune imprese sempre legate a Pujol.
Le perquisizioni sono state in tutto 15.

Né l’ex presidente Pujol né sua moglie sono al centro di queste perquisizioni, bensì i figli e le diverse imprese di famiglia.
La famiglia Pujol è implicata in uno dei più grandi scandali di corruzione di questi anni in Spagna.  Nel luglio del 2014 Jordi Pujol riconobbe, in un comunicato inviato a vari organi di stampa, di aver tenuto nascosto ad Hacienda Publica e per ben 34 anni del denaro depositato all’estero. Secondo alcune ricostruzioni si tratterebbe di milioni di euro. Sia il padre Jordi che i figli sono accusati di vari casi di corruzione nonché di evasione fiscale. Anche la moglie di Pujol è indagata ed accusata fra le varie cose di riciclaggio.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo