Un uomo di 41 anni, residente a Maiorca (Isole Baleari), è stato condannato ieri a 8 mesi di prigione per aver ucciso il suo cavallo a bastonate. Secondo la giudice che ha emesso la condanna, “la morte atroce di questo cavallo da corsa all’interno della propria stalla è una aberrazione nel secolo XXI”.
Violenza sugli animali in Spagna
La condanna arriva a poche settimane dalla celebrazione del Torneo del Toro de la Vega, un evento taurino che si celebra a Tordesillas (Valladolid) e che consiste nella caccia e nell’inseguimento di un toro da parte di decine di persone a cavallo, armate di una lancia. Il torneo viene vinto da chi riesce a uccidere il toro colpendolo con questo antico strumento da caccia. Questa pratica, insieme ad altre celebrazioni ancora presenti in alcune località spagnole, riceve ogni anno sempre più critiche soprattutto da parte di movimenti per la protezione degli animali ma anche da una crescente parte della popolazione.
Nell’edizione di quest’anno del Torneo del Toro de la Vega ci sono stati incidenti fra animalisti e sostenitori del torneo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- “Italia, ti aspettiamo all’altare”, a Roma il flash mob per chiedere la riforma della legge sulla Cittadinanza - 27 Giugno 2022
- Consigli per i viaggi turistici in Spagna, numeri di emergenza e contatti utili - 25 Giugno 2022
- Esuli spagnoli a Roma durante il franchismo, le istituzioni culturali spagnole rendono omaggio a María Teresa León e Rafael Alberti - 23 Giugno 2022