Un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato la scorsa notte dai sismografi dell’Istituto Geografico Nazionale spagnolo in provincia di Girona, in Catalogna. La scossa è stata registrata poco prima dell’1.00.
L’epicentro, è stato localizzato a pochi km dalla costa, al largo di Figueres. L’ipocentro è stato localizzato a 6 km di profondità. Secondo l’IGN l’intensità massima è stata del IV grado nella scala EMS. Nei centri abitati più vicini la scossa è stata avvertita distintamente ma non ci sono stati comunque danni a persone o cose.
La regione interessata è quella dell’Alto Ampurdàn, all’estremità orientale dei Pirenei, una delle aree della Spagna con maggior pericolosità sismica dopo quella di Granada e di Murcia.
Qui sotto, la mappa della Pericolosità Sismica in Spagna aggiornata al 2015 (fonte: IGN.es).
A questo link la lista aggiornata in tempo reale dei terremoti in Spagna.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo