
Saranno esposte a Madrid fino al 12 ottobre le fotografie selezionate dell’edizione 2015 del World Press Photo, il più grande e prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.
Nell’edizione di quest’anno sono ben 10 gli italiani premiati. Puoi vedere le loro foto a questo link. In questa edizione non ci sono spagnoli fra i premiati.
La mostra itinerante è aperta al pubblico da settembre presso il COAM (Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid) in Calle Hortaleza 63, e permette ai visitatori di ammirare 160 fotografie che mostrano gli eventi più importanti del 2014, dalla guerra in Ucraina a quella in Palestina, l’esodo di africani verso le coste dell’Europa, l’epidemia di Ebola.
Nell’esposizione non trovano spazio solo foto di avvenimenti ma anche fotografie di natura, animali, paesaggi, e la sezione “storie”.
Ovviamente è esposta anche la foto dell’anno, prima classificata. Si tratta di una foto realizzata da Mads Nissen (Danimarca), che mostra una giovane coppia gay in un momento di intimità, all’interno di un appartamento di San Pietroburgo, in Russia. Un paese dove persone omosessuali, bisessuali e transgender devono sopportare violenze e crescenti discriminazioni da parte di gruppi religiosi e ultranazionalisti, nell’indifferenza del governo.
A questo link si possono vedere le altre fotografie premiate.
Il biglietto
Il biglietto d’entrata per l’esposizione di Madrid è di 4 euro (intero), 2 euro per i disoccupati e gratis per gli iscritti al Colegio de Arquitetura o studenti di Architettura. Gli orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 21
- Sabato e domenica dalle 11 alle 21
Le prossime esposizioni in Italia e Spagna:
- Vitoria-Gasteiz (Spagna) – dal 15 ottobre al 15 novembre
- Barcellona (Spagna) – dal 12 novembre al 13 dicembre
- Lucca (Italia) – Dal 21 novembre al 13 dicembre
- Val d’Aosta (Italia) – dal 5 dicembre al 6 gennaio
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo