
Un terremoto di magnitudo 6,5 è stato registrato in Grecia nella mattinata di oggi, 17 novembre 2015. L’epicentro del sisma è stato localizzato sulla costa ionica greca, pochi km al largo dell’isola di Leucade alle ore 08:10 italiane (07:10 UTC) ed ha avuto ipocentro a 10 km di profondità.
Il sisma, che secondo le ultime notizie avrebbe causato una vittima in Grecia è stato avvertito distintamente nelle regioni del Sud Italia, dalla Puglia alla Sicilia.
Secondo le mappe di intensità dell’INGV, realizzate a partire dalle centinaia di questionari pervenuti al sito Hai sentito il terremoto, l’intensità massima avvertita è stata del IV-V grado della scala Mercalli (MCS). La scossa è stata avvertita distintamente nel Salento pugliese, a Lecce, Brindisi, Taranto, in tutta la costa ionica della Calabria, a Catania e Siracusa.
Nuova scossa alle 9.33
Alle 9.33 italiane (e spagnole) una nuova scossa di terremoto è stata registrata sempre nella stessa zona, nella costa ionica greca. Stavolta la magnitudo è stata 5,3 e l’epicentro pochi chilometri a nord della scossa precedente.
Una vittima in Grecia e danni
Secondo le ultime notizie la scossa, molto forte, che stamattina ha colpito la Grecia avrebbe causato una vittima. Ci sarebbero danni alle abitazioni.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo