L’aumento della concentrazione di inquinanti nell’aria ha costretto il Comune di Madrid a un innalzamento dell’allerta smog. Si è passati così allo scenario 2, attivo nella capitale spagnola per tutta la giornata di oggi 3 dicembre 2015.
Cosa prevede lo scenario 2 di inquinamento dell’aria?
Si potrà circolare a un massimo di 70 km/h sull’autostrada cittadina M-30 e su tutte le autostrade radiali che entrano a Madrid nel tratto compreso fra la M-40 e la M-30. Inoltre in tutti i parcheggi con strisce blu situati nella zona S.E.R. di Madrid (Servicio de Estacionamiento Regulado), cioè all’interno della M-30, è proibito parcheggiare ai non residenti. Tutti quelli che abitano al di fuori della zona S.E.R. quindi fuori dalla M-30, non potranno parcheggiare la macchina.
Más información sobre la aplicación del escenario 2 por alta contaminación: https://t.co/an2b2DMZBV pic.twitter.com/lIc5JNDrKc
— Ayuntamiento Madrid (@MADRID) 3 Dicembre 2015
Il grafico con le aree soggette a riduzione della velocità
Già il 12 e 13 novembre scorsi Madrid aveva vissuto un episodio di inquinamento dell’aria analogo, ed erano state applicate queste misure di contenimento della circolazione. La città è una delle più inquinate d’Europa ma negli anni passati ben poco è stato fatto per ridurre la concentrazione di inquinanti nell’aria. Per questo i blocchi della circolazione (in realtà si tratta di riduzioni, misure molto più soft di quelle applicate per esempio a Roma o Milano quando i livelli di inquinamento salgono) stanno causando tanti disagi. I cittadini non sono abituati e c’è confusione sui comportamenti da adottare.
Anche per aiutare a capire, consigliamo di cliccare qui per consultare il grafico con le aree soggette a riduzione del traffico in occasione dei vari scenari di inquinamento.
Quanto durerà questa fase di inquinamento dell’aria?
Secondo le previsioni meteo l’anticiclone che si è instaurato sul Sud Europa permarrà ancora diversi giorni, portando con sé temperature più alte della media stagionale, Sole, stabilità. Questa stabilità porta a un basso ricambio delle masse d’aria, ed è per questo che gli inquinanti si accumulano. L’inquinamento potrebbe quindi crescere ancora nei prossimi giorni.
Anche a Roma blocchi della circolazione: misure più severe di Madrid
Le due capitali Madrid e Roma stanno vivendo una situazione di inquinamento dell’aria molto simile, com’era successo già a metà novembre. A Roma però le restrizioni del traffico in caso di superamento dei livelli consentiti di PM10 e NO2 sono più severe e vengono attuate da molti anni. I romani sono abituati ai blocchi, alla circolazione a targhe alterne, alle giornate di blocco totale, a differenza dei madrileni. In questi giorni a Roma non possono circolare (all’interno della Fascia Verde) le auto più inquinanti: autoveicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
Il 4 e 5 dicembre 2015 nuovo blocco delle auto, stavolta con il sistema delle targhe alterne e perciò molto più esteso: il 4 non possono circolare le auto con targa dispari, il 5 quelle con targa pari.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.