Inquinamento dell’aria, ancora limitazioni del traffico a Madrid e Roma

smog_madridDi nuovo blocchi alla circolazione e riduzione del traffico automobilistico nelle due capitali sud europee. A Madrid oggi 1 dicembre si circola con un limite di 70 km/h sulla M-30 e sulle radiali interne alla M-40, mentre a Roma sarà proibito circolare alle auto più inquinanti, le Euro 0, all’interno della Fascia Verde.

I livelli di inquinamento dell’aria sono stati nuovamente superati a causa delle condizioni di tempo stabile. I comuni di Roma e di Madrid sono stati obbligati a procedere con i blocchi della circolazione, esattamente come accaduto soltanto due settimane fa, a metà novembre, durante l’altra fase di alta pressione.

L’alta concentrazione di inquinanti nell’aria è causata  dalle condizioni meteorologiche stabili, con l’arrivo di un nuovo anticiclone sia sull’Italia che sulla Spagna, con cieli perlopiù liberi da nuvole e temperature massime sopra la media del periodo. L’assenza di vento e circolazione d’aria fa sì che le sostanze inquinanti permangano in città. La fase di alta pressione sia a Madrid che Roma potrebbe durare ancora diversi giorni (anche più di una settimana) ed è probabile che si arrivi a nuove misure di blocco della circolazione anche più importanti.

Italia, record di vittime per inquinamento dell’aria

Intanto è di ieri la pubblicazione di un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) relativo al 2012, secondo il quale l’Italia è il paese dell’U.E. dove il numero di morti premature per l’inquinamento dell’aria è più alto. Secondo il rapporto le vittime dell’inquinamento (soprattutto per gli alti tassi di PM2.5, NO2 e Ozono) sarebbero state oltre 84.000.

Madrid, in quali zone la circolazione è ridotta?

Lo scenario 1 di inquinamento dell’aria prevede restrizione della velocità sulla M-30 e sulle autostrade radiali interne all’anello della M-40. Sulla M-40 non ci sono restrizioni.

Se viene attivato lo scenario 2, oltre alla restrizione di velocità sulla M-30  e le radiali viene proibito il parcheggio ai non residenti in tutti i parcheggi con strisce blu situati all’interno dell’anello della M-30.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.