Di nuovo blocchi alla circolazione e riduzione del traffico automobilistico nelle due capitali sud europee. A Madrid oggi 1 dicembre si circola con un limite di 70 km/h sulla M-30 e sulle radiali interne alla M-40, mentre a Roma sarà proibito circolare alle auto più inquinanti, le Euro 0, all’interno della Fascia Verde.
I livelli di inquinamento dell’aria sono stati nuovamente superati a causa delle condizioni di tempo stabile. I comuni di Roma e di Madrid sono stati obbligati a procedere con i blocchi della circolazione, esattamente come accaduto soltanto due settimane fa, a metà novembre, durante l’altra fase di alta pressione.
L’alta concentrazione di inquinanti nell’aria è causata dalle condizioni meteorologiche stabili, con l’arrivo di un nuovo anticiclone sia sull’Italia che sulla Spagna, con cieli perlopiù liberi da nuvole e temperature massime sopra la media del periodo. L’assenza di vento e circolazione d’aria fa sì che le sostanze inquinanti permangano in città. La fase di alta pressione sia a Madrid che Roma potrebbe durare ancora diversi giorni (anche più di una settimana) ed è probabile che si arrivi a nuove misure di blocco della circolazione anche più importanti.
Italia, record di vittime per inquinamento dell’aria
Intanto è di ieri la pubblicazione di un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) relativo al 2012, secondo il quale l’Italia è il paese dell’U.E. dove il numero di morti premature per l’inquinamento dell’aria è più alto. Secondo il rapporto le vittime dell’inquinamento (soprattutto per gli alti tassi di PM2.5, NO2 e Ozono) sarebbero state oltre 84.000.
Madrid, in quali zone la circolazione è ridotta?
Lo scenario 1 di inquinamento dell’aria prevede restrizione della velocità sulla M-30 e sulle autostrade radiali interne all’anello della M-40. Sulla M-40 non ci sono restrizioni.
Se viene attivato lo scenario 2, oltre alla restrizione di velocità sulla M-30 e le radiali viene proibito il parcheggio ai non residenti in tutti i parcheggi con strisce blu situati all’interno dell’anello della M-30.
Activado el escenario 1 del #ProtocoloContaminación. Reducida velocidad máxima a 70 km/h en M30 y accesos. pic.twitter.com/7RWdBsQROR
— Ayuntamiento Madrid (@MADRID) 1 Dicembre 2015
Estos son los canales de info sobre calidad del aire. Hoy episodio 1: límite 70km/h en M30 y accesos dentro de M40. pic.twitter.com/zWEQHZJIhi — Ayuntamiento Madrid (@MADRID) 1 Dicembre 2015