Il 31 dicembre, ultimo dell’anno, è usanza in molti paesi del mondo disputare in città delle corse popolari che solitamente hanno una lunghezza di 10 km. In Spagna le corse che si tengono l’ultimo dell’anno sono conosciute popolarmente come “Carreras de San Silvestre” e si tengono in decine di città e località in tutto il paese.
La più celebre e partecipata è senz’altro la San Silvestre Vallecana di Madrid, che si tiene dal 1964 e che negli ultimi anni per via dello sponsor Nike è chiamata anche We Run Madrid, come a Roma (ma i madrileni continueranno sempre a chiamarla San Silvestre).
A Madrid la San Silvestre Vallecana: dal Bernabeu a Vallecas
Negli ultimi anni i partecipanti a questa corsa hanno raggiunto i 40.000, facendola diventare l’evento sportivo più atteso dell’anno. Non solo una corsa, ma una vera festa popolare. La corsa si divide in due parti, quella popolare e quella competitiva. La prima è aperta a tutti, una vera festa in vista della notte di festeggiamenti. L’altra è invece dedicata agli atleti internazionali. Entrambe prevedono premi per i primi tre classificati. Esiste categoria donne e categoria uomini.
Quest’anno la corsa popolare di San Silvestro inizierà alle 17.30. Ci saranno quattro partenze scaglionate per facilitare il deflusso delle decine di migliaia di persone che parteciperanno. Per iscriversi (il costo è di 20 euro, ti viene affidata una pettorina gialla con scritto We Run Mad e un chip senza i quali non si può partecipare) bisogna andare a questo link.
Il tragitto della San Silvestre Vallecana 2015
La corsa parte da Avenida de Concha Espina, vicino allo Stadio Bernabeu. Attraversa Madrid per un percorso di 10 km toccando alcune zone della Madrid monumentale, come Colon, Cibeles e la Puerta de Alcalà, ed arriva fino al quartiere popolare di Vallecas (per questo si chiama “vallecana”) dove è posizionato il traguardo, in corrispondenza dello stadio del Rayo Vallecano.
Qui sotto un video della corsa del 31 dicembre 2012.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo