
Un fronte freddo sta attraversando la penisola iberica in questo venerdì 26 febbraio 2016, con movimento da ovest verso est. Al suo passaggio lascerà (e già sta lasciando) precipitazioni diffuse con accumuli importanti di neve non solo sulle catene montuose ma anche sulle zone interne della Meseta. È previsto un generale abbassamento delle temperature e burrasca di vento sulle coste della Galizia e su quelle mediterranee di Andalusia e Murcia, con mareggiate anche importanti.
L’AEMET, agenzia di meteorologia spagnola, ha diramato allerta arancione (di media importanza) per nevicate su tutte le aree montuose del nord, sulla Sierra de Madrid, sulle montagne dell’Andalusia.
Tanta neve sulle catene montuose ma anche sugli altopiani: possibile neve anche a Madrid
Gli accumuli di neve potranno superare il metro di spessore sulla Cordigliera Cantabrica e sui Pirenei, ed il mezzo metro sul Sistema Iberico e Central. Nevicherà anche sulle catene montuose della Sierra Nevada, nel sud.
Le nevicate copriranno di bianco la Meseta Norte (l’area degli altopiani della Castiglia e Leon) ed anche la Comunidad de Madrid. Nella capitale, nella notte fra il 26 ed il 27 febbraio, potrebbero cadere fino a 2 cm di neve. Già in queste ore nevica sulla Sierra de Madrid, che potrebbe vivere il primo importante episodio di neve della stagione invernale 2015-2016, fino ad ora calda e con pochissima neve.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022