Lo scrittore Mario Vargas Llosa festeggia a Madrid i suoi 80 anni circondato da ex presidenti

mario vargas llosa
Lo scrittore e Premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa (foto di Arild Vågen, tratta Wikimedia Commons)

Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la letteratura nel 2010, ha festeggiato ieri a Madrid il suo 80° compleanno. Lo scrittore, cittadino spagnolo dal 1993, ha festeggiato il suo compleanno presso l’Hotel Villamagna della capitale, circondato da oltre 300 persone.Fra queste vi erano due ex presidenti della Spagna – il socialista Felipe Gonzalez ed il conservatore José María Aznar – e del Sud America, come l’ex presidente della Colombia Andrés Pastrana, Luis Alberto Lacalle, ex presidente dell’Uruguay e Sebastian Piñera, ex presidente del Cile.

Vargas Llosa festeggia gli 80 anni a Madrid

Erano presenti anche politici iberoamericani come il leader di Ciudadanos Albert Rivera, i genitori dell’oppositore venezuelano al chavismo Leopoldo Lopez, diversi esponenti del Partido Popular spagnolo. Le presenze alla festa di compleanno confermavano l’attuale orientamento politico dello scrittore peruviano, che dopo la sua simpatia per il comunismo negli anni della gioventù si è spostato negli ultimi decenni su posizioni neoliberiste, arrivando a criticare fortemente le posizioni della sinistra politica. Una posizione, quella di Llosa, opposta a quella del suo ex amico, lo scrittore Gabriel Garcia Marquez (scomparso nell’aprile del 2014), che invece non ha mai rinnegato le sue posizioni vicine alla sinistra sud e centro americana.

I festeggiamenti per gli 80 anni di Llosa continueranno anche il 29 e 30 marzo, presso la Casa América di Madrid (Plaza Cibeles), dove si terrà il seminario Mario Vargas Llosa: cultura, ideas y libertad nel quale interverranno fra gli altri l’attuale presidente del governo di Spagna in funzione, Mariano Rajoy, oltre a Felipe González e José María Aznar. Saranno inoltre presenti scrittori e filosofi fra cui Fernando Savater e Javier Cercas.

I libri di Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa ha pubblicato decine di opere, fra cui romanzi, testi teatrali, racconti, saggi. Il primo romanzo di Llosa, uno dei più famosi, è “La città e i cani” (titolo originale La ciudad y los perros). Altri titoli famosi del Nobel peruviano sono: La casa verde, I cuccioli, La guerra della fine del mondo, Chi ha ucciso Palomino Montero. Più recentemente ha avuto molto successo Avventure della ragazza cattiva.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo