Le previsioni meteo dell’AEMET (Agenzia di Meteorologia spagnola) mostrano uno scenario di tempo stabile nella giornata di Giovedì Santo, che andrà però progressivamente guastandosi nei giorni successivi per l’arrivo di una perturbazione dal nord ovest. Questa perturbazione porterà piogge soprattutto nelle regioni settentrionali cantabriche, e sui Pirenei, mentre nel centro-sud è previsto tempo variabile. Le temperature aumenteranno.
Il meteo nella giornata di Giovedì Santo (24 marzo 2016): piogge nel nord
Giovedì Santo il tempo sarà generalmente variabile su tutta la Spagna, salvo la parte nordorientale lungo il Mar Cantabrico, nella Valle dell’Ebro e su parte dei Pirenei, dove potrebbero esserci precipitazioni (anche nevose sui Pirenei oltre i 1800 metri). Le temperature massime saranno in aumento, e lungo il Mediterraneo sarà una giornata primaverile con massime che supereranno i 20°C. A Madrid si toccheranno i 18°C.
Venerdì Santo: il tempo peggiora a partire dal nord ovest
Nella giornata di Venerdì Santo, l’arrivo di una perturbazione da nord ovest farà peggiorare il tempo a partire dalla Galizia. Le nubi si estenderanno progressivamente al resto del paese. Le precipitazioni saranno probabili sulle regioni della Galizia, delle Asturie e Cantabria. Piogge sulle aree montuose della Cordigliera Cantabrica e Picos de Europa. Piogge meno intense potrebbero interessare anche la zona della Valle dell’Ebro e i Pirenei. Temperature in aumento. Nel resto del paese il tempo sarà variabile.
Sabato e domenica: ancora instabilità sul nord, variabile nel centro-sud
Sabato 26 marzo 2016 continuerà a piovere nel nord, specie sulla Galizia. Il tempo si manterrà variabile nel resto delle regioni. Per la Domenica di Pasqua è ancora presto per avere delle previsioni attendibili, ma potrebbe proseguire l’instabilità nel nord, con una situazione di maggior variabilità nel resto delle regioni.
Si invita a consultare il meteo sul sito dell’AEMET (clicca qui), oppure sul sito eltiempo.es
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.