“Abril, aguas mil”: un proverbio castigliano sul piovoso mese di aprile

pioggia spagnaEsiste un detto in Spagna, soprattutto nelle regioni centrali della Castiglia ma anche nel nord, che dice: “abril, aguas mil”. In questo mese infatti, specialmente nelle aree centrali, si concentrano molte delle precipitazioni dell’anno. In certe zone della Castiglia aprile risulta addirittura il mese più piovoso, ed in media è fra i più piovosi dell’anno insieme a maggio ed insieme ai mesi autunnali.

Letteralmente il proverbio significa “aprile, acqua a mille”. In questo mese si concentrano piogge diffuse e continue, che vengono salutate con sollievo da chi vive di agricoltura, in quanto sono piogge abbondanti e continuate, che il terreno può assorbire, a differenza di quanto accade con i temporali violenti. Il proverbio ha una versione più estesa, meno diffusa: “Abril, aguas mil, y todas en un barril”.

A questo link la scheda del Centro Virtual Cervantes sul detto spagnolo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo