Diversi centri abitati della provincia di La Coruña, in Galizia (Spagna), hanno subito inondazioni e danni a causa del maltempo.
Le intense piogge che da lunedì hanno lasciato fino a 90 mm presso Carballo, hanno fatto esondare diversi fiumi. Ci sono stati allagamenti di scantinati, garage, abitazioni. Decine di persone sono state evacuate.
Duecento persone hanno dovuto abbandonare le proprie case nel municipio di Sada, il più colpito, mentre altre hanno dovuto lasciare le proprie case a Carballo.
Piogge record nella provincia di La Coruña
Gli abitanti delle zone colpite parlano di evento storico. Non succedeva da decenni che la provincia di La Coruña fosse colpita da piogge così abbondanti. Le precipitazioni hanno lasciato – nelle aree della costa settentrionale vicino La Coruña – accumuli di 64-65 mm il 30 marzo e di circa 50 mm il 29.
In certi casi a rendere difficile la situazione ci si è messa anche l’alta marea, che ha coinciso con il momento in cui i fiumi riversavano in mare la loro ondata di piena.
Cambre, Oleiros, Bergondo, Betanzos e Abegondo sono gli altri paesi, oltre a Sada e Corballo, dove i problemi causati dal maltempo sono stati più importanti. Ci sono numerose frane e diverse strade sono state interrotte per la presenza di fango e detriti. Adesso si cerca lentamente di ritornare alla normalità.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.