Milano ospiterà fino all’11 settembre 2016, negli spazi del Mudec – Museo delle Culture, una mostra dedicata al pittore spagnolo Joan Miró. Saranno esposte oltre 100 opere, provenienti maggiormente dalla collezione della Fundaciò Joan Mirò di Barcellona e da quella della famiglia dell’artista. [lee en español]
La mostra “Joan Miró – La forza della materia”, che conta con la partnership dell’Ente Spagnolo del Turismo e del Comune di Milano, è curata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore. È un appuntamento molto importante oltre che per gli appassionati di arte anche per il turismo spagnolo, dato che fu proprio Mirò a creare 33 anni fa l’inconfondibile logo con il sole utilizzato oggi come marchio turistico della Spagna.
Joan Miró
Il lavoro di Joan Miró (1893-1983), una delle personalità più illustri della storia dell’arte moderna, è intimamente legato al surrealismo e alle influenze che artisti e poeti di questa corrente esercitarono su di lui negli anni venti e trenta.
La mostra “Joan Miró. La forza della materia” offre un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, risaltando in particolare l’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche ma anche e soprattutto come entità fine a se stessa. Attraverso la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista mira a infrangere le regole così da potersi spingere fino alle fonti più pure dell’arte.
In occasione della mostra, l’Ente Spagnolo del Turismo, in collaborazione con il Museo e l’Instituto Cervantes, organizza anche una serie di incontri sotto il nome “il Mudec incontra la Spagna”. È consigliabile consultare qui il calendario delle attività.
La mostra è aperta tutti i giorni, anche festivi, anche se conviene informarsi sulla pagina raggiungibile qui. Il biglietto intero costa 12 euro ma sono disponibili una serie di riduzioni e gratuità per diverse categorie di visitatori.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.