Centocinquantamila votanti di Podemos hanno partecipato in questi giorni alla votazione online sul patto PSOE-Ciudadanos. Appoggiate o no la proposta di formare un governo “del cambiamento” che escluda il Partido Popular dal governo e che unisca Ciudadanos, socialisti e partito viola?
L’88,23% dei votanti ha espresso un chiaro “no” a questa proposta, ripetuta fino alla nausea dal leader socialista Pedro Sanchez. Si allontana così definitivamente la possibilità di un governo formato da Podemos, Ciudadanos e Partito Socialista. Era la proposta del socialista Pedro Sanchez, ma il leader di Podemos Pablo Iglesias l’aveva rifiutata fin dal famoso dibattito in Parlamento del 2 marzo scorso.
Poi è stata sottoposta in questi giorni a votazione online, ed in 150.000 hanno votato. La vittoria del “no” conferma così il cammino che il leader Iglesias aveva già intrapreso, e rende ancora più vicine le elezioni anticipate a fine giugno.
Il 91,79% dei votanti ha inoltre appoggiato con il proprio voto una coalizione di governo formata da PSOE, IU-Unidad Popular e Compromís.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Coronavirus in Spagna, la situazione: il 1°luglio oltre 84mila nuovi casi e aumentano i ricoveri - 1 Luglio 2022
- Italia-Spagna, oggi l’amichevole: è l’ultimo test prima dell’Europeo di calcio femminile - 1 Luglio 2022
- Vertice NATO di Madrid, sui giornali spagnoli la partenza anticipata di Draghi per le tensioni nel governo italiano - 1 Luglio 2022