Telefoni d’emergenza in Spagna: il più importante è il 112

emergenza telefono spagna
Il numero unico europeo per le emergenze attivo anche in Spagna è il 112

Cerchi i telefoni d’emergenza in Spagna? In Spagna è attivo, come in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea (in Italia è ormai attivo in quasi tutte le province) il numero telefonico unico d’emergenza, che è il 112. 

Può essere contattato per qualsiasi tipo di emergenza. Incidenti, assistenza sanitaria, furti, incendi. Si verrà poi smistati ai diversi centralini. Questo numero è attivo in tutti paesi dell’Unione Europea.

112 è il numero d’emergenza unico in Spagna: gratuito

Esistono poi altri numeri che possono risultare utili.

Vediamo a seguire altri numeri di telefono di emergenza in Spagna, ad esempio quello dei Vigili del Fuoco o dei corpi di polizia. In Spagna i corpi di polizia più importanti sono la Policia Nacional e la Guardia Civil. I Vigili del Fuoco si chiamano Bomberos.

Altri numeri telefonici di emergenza in Spagna

  • Guardia Civil (equivalente dei Carabinieri italiani) >>> 062
  • Policia Nacional (Polizia nazionale) >>> 091
  • Bomberos (Pompieri – Vigili del Fuoco) >>> 080 oppure 085 (cambia a seconda delle regioni)
  • Violencia de genero (violenza contro le donne – gratuito ed anonimo) >>> 016

Corpi di emergenza locali: vale sempre il 112

In alcune Comunità Autonome, come la Catalogna ed i Paesi Baschi, esistono corpi di polizia locali. In Catalogna ad esempio la polizia locale si chiama Mossos d’Esquadra, mentre nei Paesi Baschi il suo nome è Ertzaintza. In entrambi i casi il numero di emergenza resta lo stesso, ed è il 112.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.