
Cerchi i telefoni d’emergenza in Spagna? In Spagna è attivo, come in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea (in Italia è ormai attivo in quasi tutte le province) il numero telefonico unico d’emergenza, che è il 112.
Può essere contattato per qualsiasi tipo di emergenza. Incidenti, assistenza sanitaria, furti, incendi. Si verrà poi smistati ai diversi centralini. Questo numero è attivo in tutti paesi dell’Unione Europea.
112 è il numero d’emergenza unico in Spagna: gratuito
Esistono poi altri numeri che possono risultare utili.
Vediamo a seguire altri numeri di telefono di emergenza in Spagna, ad esempio quello dei Vigili del Fuoco o dei corpi di polizia. In Spagna i corpi di polizia più importanti sono la Policia Nacional e la Guardia Civil. I Vigili del Fuoco si chiamano Bomberos.
Altri numeri telefonici di emergenza in Spagna
- Guardia Civil (equivalente dei Carabinieri italiani) >>> 062
- Policia Nacional (Polizia nazionale) >>> 091
- Bomberos (Pompieri – Vigili del Fuoco) >>> 080 oppure 085 (cambia a seconda delle regioni)
- Violencia de genero (violenza contro le donne – gratuito ed anonimo) >>> 016
Corpi di emergenza locali: vale sempre il 112
In alcune Comunità Autonome, come la Catalogna ed i Paesi Baschi, esistono corpi di polizia locali. In Catalogna ad esempio la polizia locale si chiama Mossos d’Esquadra, mentre nei Paesi Baschi il suo nome è Ertzaintza. In entrambi i casi il numero di emergenza resta lo stesso, ed è il 112.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la situazione coronavirus nel gennaio del 2021 - 21 Gennaio 2021
- Madrid, forte esplosione in un palazzo del centro: 4 morti e diversi feriti e per l’esplosione di una caldaia - 20 Gennaio 2021
- Madrid attende il “disgelo” dieci giorni dopo la storica nevicata, con l’arrivo di pioggia e aumento delle temperature - 19 Gennaio 2021