Telefoni d’emergenza in Spagna: ecco quali sono

emergenza telefono spagna
Il numero unico europeo per le emergenze attivo anche in Spagna è il 112

Cerchi i telefoni d’emergenza in Spagna? In Spagna è attivo, come in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea (in Italia è ormai attivo in quasi tutte le province) il numero telefonico unico d’emergenza, che è il 112. 

Può essere contattato per qualsiasi tipo di emergenza. Incidenti, assistenza sanitaria, furti, incendi. Si verrà poi smistati ai diversi centralini. Questo numero è attivo in tutti paesi dell’Unione Europea.

112 è il numero d’emergenza unico in Spagna: gratuito

Esistono poi altri numeri che possono risultare utili.

Vediamo a seguire altri numeri di telefono di emergenza in Spagna, ad esempio quello dei Vigili del Fuoco o dei corpi di polizia. In Spagna i corpi di polizia più importanti sono la Policia Nacional e la Guardia Civil. I Vigili del Fuoco si chiamano Bomberos.

Altri numeri telefonici di emergenza in Spagna

  • Guardia Civil (equivalente dei Carabinieri italiani) >>> 062
  • Policia Nacional (Polizia nazionale) >>> 091
  • Bomberos (Pompieri – Vigili del Fuoco) >>> 080 oppure 085 (cambia a seconda delle regioni)
  • Violencia de genero (violenza contro le donne – gratuito ed anonimo) >>> 016

Corpi di emergenza locali: vale sempre il 112

In alcune Comunità Autonome, come la Catalogna ed i Paesi Baschi, esistono corpi di polizia locali. In Catalogna ad esempio la polizia locale si chiama Mossos d’Esquadra, mentre nei Paesi Baschi il suo nome è Ertzaintza. In entrambi i casi il numero di emergenza resta lo stesso, ed è il 112.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

6 Commenti

  1. Policia o Guardia Civil, ogni città o piccolo centro ha la sua Comisaría (polizia) o “Cuartel” (Guardia Civil). Orari di apertura dipenderanno dai luoghi, nelle cittá grandi ci sono comisarias di polizia sempre aperte, come quella di Madrid centro. negli altri centri puó cercare inserendo su google la domanda: “comisaría” e poi il nome della cittá in cui si trova.

  2. buon giorno.
    vorrei scrivere una lettera a Mariano Raioy, primo ministro spagnolo.
    potrei conoscere l’ indirizzo oppure, ancora meglio, l’ indirizzo e-mail dove inviarla ?
    sin d’ ora vi ringrazio.
    un cordiale saluto.

    Silvio Bonetti – 347-6864026