I giornalisti del giornale spagnolo El Mundo sono in sciopero. Per la prima volta in 27 anni, da quando venne fondato nel 1989, la versione cartacea di El Mundo non è arrivata nelle edicole a causa di uno sciopero interno. Era successo solo nel gennaio del 1994 (27 gennaio), quando la redazione scioperò contro il governo del PSOE di Felipe Gonzalez partecipando ad uno sciopero generale.
I giornalisti stanno scioperando contro il licenziamento collettivo di oltre duecento lavoratori del gruppo editoriale Unidad Editorial, che comprende non solo El Mundo ma anche altri giornali fra cui il quotidiano sportivo Marca. Parliamo di 224 licenziamenti, la terza ondata di tagli del personale dal 2008 ad oggi.
Non finisce qui: nuove giornate di sciopero sono state convocate per il 10 e 17 maggio. Qui maggiori informazioni su questa nuova ristrutturazione di un giornale europeo, nel quadro di una crisi dell’editoria sempre più vasta.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Commenta per primo