Il giorno dopo il 26J delle elezioni anticipate in Spagna, con un nuovo risultato elettorale difficile da gestire ed il risultato inferiore alle aspettative della sinistra anti-austerity (ne abbiamo parlato qui), si è tenuta la partita Italia-Spagna, agli ottavi di finale degli Europei di calcio 2016. E stavolta a vincere sono stati gli azzurri, con una bellissima partita nella quale era evidente la superiorità degli italiani.
A segnare i 2 gol sono stati Chiellini e Pellè. La Spagna è stata eliminata ed esce dagli europei dopo anni di vittorie e gloria, con due europei consecutivi vinti ed un Mondiale (quello del 2010).
Erano 22 anni che la nazionale italiana non vinceva gli spagnoli in un torneo internazionale: l’ultima volta era stato al Mondiale del 1994, poi le sconfitte agli europei del 2008 e 2012, entrambi vinti dalla Spagna.
“Sorpasso” e “fine di un ciclo” sui giornali spagnoli
I giornali spagnoli hanno sottolineato praticamente tutti la superiorità della nazionale italiana, e parlano di fine di un ciclo: finito il tempo della Roja super forte, che vinceva tutte le partite ed i campionati. Ora bisogna ricominciare daccapo. C’è chi fa collegamenti con le elezioni e scrive in italiano “sorpasso” dell’Italia sulla Spagna (dopo il fallito sorpasso di Unidos Podemos sul PSOE).
I giornali italiani invece, euforici (l’Italia era criticata alla vigilia dell’Euro 2016 ma si è guadagnata strada facendo elogi e applausi), giocano con le parole: gli sportivi TuttoSport e Gazzetta dello Sport titolano con “Godemos“, in chiaro riferimento a Podemos. Il Tirreno titola “Vamos Italia” e “il Tempo” utilizza un ironico “Podemos”.
Le prime pagine dei giornali spagnoli il giorno dopo Italia-Spagna (28 giugno 2016)
Le prima pagine dei giornali italiani dopo la vittoria dell’Italia contro la Spagna (28 giugno 2016)
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo