Il Primo Ministro del Regno Unito, David Cameron, doveva tenere oggi pomeriggio un comizio a Gibilterra, territorio d’oltremare del Regno Unito, situato geograficamente nel Sud della Spagna. Il comizio serale, a favore dell’Unione Europea e contro il cosiddetto “Brexit”, è stato annullato dopo l’attentato ad una deputata laburista avvenuto oggi nei pressi di Leeds.
La visita di David Cameron a Gibilterra rimane comunque un evento storico: era infatti dal 1968 che un Primo Ministro britannico non visitava il territorio d’Oltremare. La visita non è piaciuta al presidente del governo uscente Mariano Rajoy, che ha affermato che la campagna per il referendum sulla permanenza o meno del Regno Unito nell’UE (che si terrà il 23 giugno 2016), dovrebbe tenersi in Regno Unito e non a Gibilterra. Rajoy ha anche affermato: “Gibilterra è spagnola”.
Il contenzioso fra Spagna e Regno Unito su Gibilterra va avanti dal 1713
Fra Spagna e Regno Unito va avanti dal 1713 (con fasi diverse a seconda dei periodi storici) un contenzioso, che vede la Spagna rivendicare come suo il territorio del Peñon (così chiamano gli spagnoli la Rocca di Gibilterra) e gli inglesi difenderlo. Due referendum, uno nel 1967 ed uno nel 2002, mostrarono come la stragrande maggioranza degli abitanti fosse a favore di una Gibilterra britannica.
La visita di Cameron, che avviene a soli 7 giorni dal voto che potrebbe terremotare l’assetto dell’attuale Unione Europea se dovesse vincere il “sì” al Brexit, avviene in una Gibilterra dove la grandissima maggioranza degli abitanti è molto preoccupata per i risultati del voto. L’uscita del Regno Unito dall’UE, secondo più dell’80% degli abitanti di Gibilterra, danneggerebbe gravemente l’economia del territorio d’Oltremare, che si beneficia allo stesso tempo di importanti riduzioni fiscali (Gibilterra è una sorta di paradiso fiscale) e delle leggi europee.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Meteo, in Spagna in arrivo neve a quote basse - 3 Febbraio 2023
- Giornata della Memoria, nuove pietre d’inciampo in Spagna - 27 Gennaio 2023
- Meteo, freddo intenso e gelate diffuse in Spagna - 23 Gennaio 2023
Commenta per primo