MADRID. Martedì 13 settembre è arrivato l’autunno anche in Spagna. Dopo un inizio di mese segnato da temperature record, una vasta perturbazione di origine atlantico ha investito tutta la Penisola iberica portando piogge, temporali, e un generale abbassamento delle temperature.
L’episodio potrebbe durare fino al 15 settembre, secondo le previsioni dell’Agenzia Statale di Meteorologia spagnola (Aemet): si tratta di un sistema frontale molto attivo, associato ad una zona di bassa pressione situata fra le Isole Britanniche ed il Golfo di Biscaglia.
Il fronte è accompagnato da una massa di aria fredda ed umida proveniente dall’Atlantico, che si dirigerà poi verso l’Italia centro-settentrionale.
Forte abbassamento delle temperature dopo settimane di gran caldo
In seguito al passaggio del fronte si registrerà anche un sensibile abbassamento delle temperature, che potrà essere localmente “eccezionale”. Le massime resteranno abbondantemente al di sotto dei 30°C in moltissime località. Il 14 settembre avremo massime di 19°C a Madrid (città dove una settimana fa si registravano 39°C), di 25°C a Siviglia (dove una settimana fa si raggiungevano I 44°c) e 17°C a Burgos, che sarà la città più fredda. La più calda sarà Alicante, con 30°C.
AGGIORNAMENTI: Il 14 settembre spettacolare temporale al tramonto su Madrid >>> guarda le FOTO
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Coronavirus in Spagna, la situazione: il 1°luglio oltre 84mila nuovi casi e aumentano i ricoveri - 1 Luglio 2022
- Italia-Spagna, oggi l’amichevole: è l’ultimo test prima dell’Europeo di calcio femminile - 1 Luglio 2022
- Vertice NATO di Madrid, sui giornali spagnoli la partenza anticipata di Draghi per le tensioni nel governo italiano - 1 Luglio 2022