La scuola di italiano Parlando Italiano è nata nel 2012 dall’esigenza di dare una risposta ai numerosi amanti della lingua e cultura italiana presenti in Spagna.
Valeria, la fondatrice della scuola, ha iniziato la carriera di insegnante di italiano a Roma, la sua città di origine, per poi trasferirsi nel 2012 a Madrid, dove il forte interesse riscontrato nei confronti dell’Italia l’ha portata a dar vita al progetto Parlando Italiano.
Invece di aprire una scuola di stampo tradizionale con lezioni rivolte al pubblico di una sola città, l’idea è stata quella di creare una scuola specializzata nell’insegnamento dell’italiano che fosse presente su tutto il territorio spagnolo, tramite un servizio di lezioni private a domicilio. Ciò è stato possibile grazie all’alto numero di insegnanti di italiano presenti in Spagna.
Lezioni di italiano online e non solo
Inoltre, per poter soddisfare tutti, anche chi viveva in città in cui la presenza di docenti madrelingua era più bassa, è stato aggiunto un servizio di lezioni di italiano online. Nonostante ad alcuni potesse sembrare inizialmente un modo più freddo e meno efficace di imparare una lingua straniera, le lezioni via Skype hanno riscosso un grande successo grazie alla loro flessibilità (è possibile fare lezione tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 22:00) e alla loro comodità (basta avere una connessione a Internet e un dispositivo informatico – computer, tablet, cellulare, ecc. – per poterne usufruire).
Le motivazioni che spingono gli studenti a imparare l’italiano
Le motivazioni che spingono gli studenti a imparare l’italiano sono le più svariate: l’amore, il lavoro, la necessità di superare un esame, l’interesse per la cultura italiana, il desiderio di ottenere una borsa Erasmus per fare un’esperienza di studio in Italia, ecc. In questi anni la scuola ha cercato di rispondere alle esigenze di ogni singolo alunno tramite lezioni individuali totalmente personalizzate.
Inoltre, per dare la possibilità agli studenti di conoscersi tra di loro e di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi di italiano, la scuola organizza mensilmente degli scambi linguistici in alcuni bar di Madrid e Barcellona. Questi incontri sono molto apprezzati dagli alunni perché danno loro la possibilità di immergersi totalmente nella lingua e cultura italiana pur rimanendo nel proprio paese.
Il successo ottenuto da Parlando Italiano in Spagna è stato tale che circa due anni fa il progetto è stato esportato anche in Inghilterra, dove attualmente un’ampia rete di insegnanti offre un servizio di lezioni di italiano a Londra, Bristol, Liverpool, ecc. Tutto fa pensare che presto altri paesi inizieranno a godere dello stesso servizio.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Dal 19 settembre nel Parlamento spagnolo si possono parlare quattro lingue: è un evento storico in Spagna - 26 Settembre 2023
- Giornata Europea delle Lingue, ecco quali sono le lingue co-ufficiali in Spagna e le minoranze linguistiche in Italia - 26 Settembre 2023
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.