
MADRID. Lo scrittore spagnolo Eduardo Mendoza, ha vinto oggi il Premio Cervantes 2016, considerato il “Nobel” della letteratura in lingua spagnola. Il premio è stato reso pubblico dal ministro dell’Istruzione, Cultura e Sport spagnolo, Íñigo Méndez de Vigo.
Eduardo Mendoza è nato a Barcellona l’11 gennaio 1943 ed è considerato uno dei più importanti scrittori spagnoli dell’attualità. Il suo primo romanzo, “La verità sul caso Savolta” (La verdad sobre el caso Savolta), considerato il primo romanzo della transizione democratica, è il titolo più famoso.
“La verità sul caso Savolta” è il libro più famoso di Eduardo Mendoza
Lo scorso anno il premio Cervantes era andato allo scrittore messicano Fernando del Paso. Si ripete così una regola non scritta del Cervantes, di premiare ogni anno, in modo alternato, un autore spagnolo ed uno latino americano. Il Cervantes è stato creato nel 1975 dal Ministerio de Cultura de España, e riconosce il percorso di uno scrittore o di una scrittrice che abbia contribuito, con le sue opere, ad arricchire il patrimonio letterario ispanico. Fra i favoriti del Premio Cervantes 2016 vi erano anche gli scrittori Luis Goytisolo, Álvaro Pombo, Fernando Savater ed Antonio Muñoz Molina.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.