Un gruppo di archeologi ha scoperto, sui fondali di fronte all‘Isola di Cabrera, nell’arcipelago delle Baleari, una nave dell’antica Roma affondata milleottocento anni fa.
Il relitto si trovava a circa settanta metri di profondità, non lontano dalla costa, ed è stato esplorato e fotografato da sub professionali nell’ottobre del 2016.
La scoperta, di cui riportano oggi la notizia i giornali spagnoli, è stata resa nota in una conferenza stampa a Palma de Mallorca. Si tratterebbe, secondo gli archeologi, del relitto meglio conservato mai trovato alle Baleari, ed uno dei più intatti mai rinvenuti nel Mediterraneo occidentale.
La nave risalirebbe al III o IV secolo d.C e trasportava anfore e vasi
Secondo gli archeologi la nave risalirebbe al III o IV secolo. Al suo interno ci sono fra le mille e le duemila anfore di argilla, probabilmente realizzate in Nord Africa. Altri sono recipienti più piccoli probabilmente provenienti dal Portogallo. Probabilmente la nave copriva la rotta fra Nord Africa e Spagna, e forse la sua destinazione era il sud della Francia o incluso Roma.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Argentina, 24 marzo: è il giorno della memoria e del “Nunca más” a 47 anni dal colpo di Stato - 24 Marzo 2023
- Madrid, al Museo del Prado in arrivo la mostra sull’italiano Guido Reni - 24 Marzo 2023
- La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi, a Madrid l’inaugurazione della mostra - 23 Marzo 2023
Commenta per primo