
Circa 40.000 persone hanno manifestato a Madrid, domenica 12 marzo, per chiedere al Governo di adottare urgentemente misure per la protezione del lupo iberico. Alla manifestazione partecipavano oltre duecento associazioni ed organizzazioni ecologiste e politiche. Lo slogan era lo stesso usato nella manifestazione di un anno fa: “Lobo vivo, lobo protegido”.
In Spagna, caso unico in Europa occidentale, il lupo non è specie protetta ed è soggetto a battute di caccia regolamentate dalle singole comunità autonome.
Secondo le amministrazioni locali, quello della limitazione di esemplari è l’unico sistema possibile per affrontare l’antico problema della coesistenza fra lupi e allevamenti di bestiame allo stato brado. Secondo i movimenti ambientalisti ed ecologisti è invece un metodo sbagliato e controproducente, che non risolve il problema e che rischia di riportare il lupo iberico sull’orlo dell’estinzione, come avvenuto nel XX secolo.
In Spagna il lupo convive con gli allevamenti (La Nuova Ecologia)
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Madrid, lavori in corso per la nuova Puerta del Sol: niente alberi e addio alla balena di cristallo. Come cambierà la celebre piazza? - 21 Luglio 2022
- Spagna, stabilizzato il grande incendio nel comune di Aranjuez: il fumo fino a Madrid - 6 Luglio 2022
- La Spagna nella NATO, “de entrada no”: dai grandi cortei anti-militaristi del 1981 al referendum del 1986 - 29 Giugno 2022