
(fonte: AICVAS). Stamattina è morto a Napoli all’età di 98 anni Aurelio Grossi, ultimo combattente volontario repubblicano italiano.
Aveva combattuto nell’Esercito Popolare della Repubblica, in qualità di telegrafista. Era stato ferito a Teruel, perdendo la vista da un occhio, ed ha combattuto fino alla fine della guerra civile spagnola.
E’ stato imprigionato nel campo di concentramento di Gurs in Francia e successivamente sottoposto al carcere e al confino anche in Italia. Era l’ultimo componente della famiglia Grossi ancora in vita. La famiglia Grossi, di ispirazione socialista, si era mossa dall’Argentina per andare a combattere in Spagna nell’agosto-settembre del 1936.
La salma verrà cremata, Ia tumulazione si svolgerà sabato 8 aprile, alle ore 11 nel cimitero di Poggioreale a Napoli. (AICVAS)
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022