Anche quest’anno l’Italia sarà protagonista al Salone Internazionale del Club de Gourmets.
La XXXI edizione della principale fiera professionale in Spagna dedicata all’enogastronomia tipica e di qualità si svolgerà dal 24 al 27 aprile 2016 all’interno del quartiere fieristico di Ifema a Madrid.
Si prevede la presenza di 85.000 operatori quest’anno, insieme ai buyer invitati dall’organizzazione e provenienti dai principali mercati internazionali, che si riuniranno con gli espositori nell’apposito Business Center durante le giornate di fiera.
La Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna (CCIS) collabora già da 10 anni con gli organizzatori per gestire la partecipazione di imprese italiane alla fiera e anche in questa edizione allestisce uno spazio espositivo di 245 metri quadrati dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia italiana, potendo contare anche sul supporto dell’ufficio ICE – Agenzia Italiana per il Commercio Estero – di Madrid.
Sono 17 le imprese che saranno presenti nell’Area Italia
Sono 17 le imprese che saranno presenti nell’Area Italia, dove verranno esposti numerosi prodotti rappresentativi della varietà e della qualità dell’enogastronomia italiana, tra cui salumi, conserve, pasta fresca e secca, dolci, prodotti da forno, olio extravergine di oliva, prodotti a base di tartufo, panettoni, torroni, vini e liquori.
Anche quest’anno, un ricco programma di showcooking e degustazioni, organizzati nella stessa “Area italia”, permetterà di conoscere alcuni dei prodotti più emblematici della cucina italiana e degustare ricette tipiche regionali. Tra le iniziative proposte si segnalano: la degustazione dei vini italiani che hanno ottenuto il “Bacchus de oro” nel prestigioso concorso internazionale Bacchus 2017 (martedí 25 aprile, alle ore 15 nell’area ufficiale di degustazione vini); lo showcooking “Mi tierra en un plato y su historia en una receta” del prestigioso chef italiano Alessandro Cresta, con la preparazione di ricette tipiche italiane a ritmo di musica (martedí 25 aprile, alle ore 16:15 nell’area ufficiale di showcooking); la presentazione del libro “La Pizza es Alta Cocina” di Jesús Maquina, conosciuto come Marquinetti, 5 volte campione del mondo di pizza (martedí 25 aprile, a lle ore 13:30, stand Negrini 8H22-1).
La CCIS dispone di un numero limitato di inviti per entrare in fiera e visitare lo spazio espositivo dedicato alle eccellenze della gastronomia italiana. Gli operatori interessati a conoscere le imprese ed i prodotti esposti nell’Area Italia, possono contattare il dipartimento Servizi Commerciali e Fiere, entro il 21 aprile, per richiedere gli inviti, specificando i propri dati di contatto e l’impresa di appartenenza.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo