Il grande attacco hacker che ieri ha colpito oltre 90 paesi in tutto il mondo, mandando in tilt gli ospedali del Regno Unito e mettendo KO i server di centinaia di imprese, ha avuto effetti molto importanti anche in Spagna. Telefonica, la grande compagnia di telecomunicazioni spagnola, è stata la più colpita, con centinaia di computer infettati dal virus informatico “Wannacry”.
La sede centrale di Madrid, particolarmente colpita dall’attacco hacker, ha mandato a casa i dipendenti ieri mattina ed ha richiesto attraverso gli altoparlanti interni di non accendere i computer per impedire una ulteriore propagazione del virus.
Telefonica è stata l’azienda più colpita dall’attacco hacker
Altre dieci grandi imprese spagnole sono state colpite dall’attacco hacker. La stampa spagnola ha dato grande risalto a questo inedito tipo di attacco, di cui ancora non si conoscono con esattezza le cause. Il governo ha comunque fatto sapere che la Spagna non è fra i 10 paesi più colpiti: l’attacco di ieri ha colpito in maniera ben più grave il Regno Unito (dove sono andati in tilt 18 ospedali), la Russia e l’Ucraina.
Anche in Italia ci sono stati problemi, specialmente nell’area di Milano, anche se le dimensioni dell’infezione sono state più ridotte.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Madrid, a febbraio super sconto sull’abbonamento di bus e metro - 1 Febbraio 2023
- Spagna, su Radio Mir torna il Giornale Radio itagnolo: riascolta la 14° puntata - 30 Gennaio 2023
- Il Consolato italiano a Barcellona imbrattato da ignoti - 28 Gennaio 2023
Commenta per primo