Il 15 maggio è un giorno speciale per Madrid: in quel giorno infatti, la capitale spagnola festeggia il suo patrono, San Isidro. Da secoli questa giornata è caratterizzata da feste e cerimonie religiose. Le feste di San Isidro sono un’occasione unica per conoscere la Madrid più tradizionale. L’arrivo della primavera viene celebrato con un’infinità di iniziative musicali e culturali, in quella che è da secoli una grande festa popolare.
Il luogo simbolo delle feste di San Isidro è la pradera de San Isidro, situata nel quartiere di Carabanchel, proprio sulle rive del fiume Manzanarre. Immortalato anche da Goya in un suo famoso quadro, è un parco situato in riva al rio Manzanares, proprio di fronte lo stadio Vicente Calderòn (sull’altra sponda del fiume). Qui da secoli i madrileni festeggiano questa tradizionale festività.
Lo scorso anno, alle Feste di San Isidro del 2016, il grande concerto di Nacho Vegas in Plaza Mayor: lo abbiamo raccontato qui
Nei giorni delle feste di San Isidro sarà possibile incontrare, in giro per i quartieri centrali della città, “chulapos” e “goyescos”. Sono madrileni vestiti con abiti tradizionali della città. Una danza tipica di queste giornate è il “chotis”, che risuonerà in vari suoi punti. Sempre in questi giorni di metà maggio si tiene la prestigiosa Fiera Taurina di San Isidro.
Gli eventi in programma per la Festa di San Isidro 2017
Quest’anno le iniziative iniziano il 12 maggio, venerdì. Fino al 15 maggio sono previste una infinità di attività, spettacoli, concerti. Un programma completo di cultura ed ozio che coniuga la tradizione con la modernità.
Saranno almeno venti le aree “calde” di questa tre giorni. Oltre alle abituali Plaza Mayor, Plaza de la Villa, Las Vistillas e Pradera de San Isidro,ci saranno eventi anche presso la Puerta del Ángel, il Templo de Debod, la Rosaleda del Parque del Oeste, le piazze del Oriente, Sánchez Bustillo, Conde de Barajas, Los Carros e molti altri luoghi.
Uno degli eventi principali si terrà la sera del 15 maggio in Plaza Mayor, con la Zarzuela en la calle: la zarzuela è una particolare forma di teatro musicale tipica di alcune aree della Spagna. sarà uno spettacolo “di gran formato”, così indicano gli organizzatori, che realizzerà un vero itinerario fra i temi più importanti e rappresentativi di questo famoso genere.
Ci saranno anche numerosi concerti, in vari punti della città. Alla Pradera de San Isidro si terrà come di consueto UNIVERSIMAD, con la 39°edizione dei premi rock Villa de Madrid.
Il programma completo delle Feste di San Isidro 2017 è disponibile a questo link.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo