Il Presidente del governo della Catalogna, Carles Puigdemont, ha annunciato oggi la data del nuovo referendum per l’indipendenza della regione. Si terrà il prossimo 1º di ottobre, e il quesito sarà: “Vuole che la Catalogna sia uno stato indipendente con forma di Repubblica”?
Si tratta di un nuovo forte strappo da parte del governo catalano, a maggioranza indipendentista, verso il governo centrale.
Scontro fra treni “Spagna-Catalogna”: il governo Rajoy impedirà il referendum ad ogni costo
Si avvicina così il tanto temuto “choque de trenes” (scontro fra treni), cosi lo chiama la stampa spagnola, fra Spagna e la regione catalana. Uno scontro che va avanti da anni, ma che si è progressivamente inasprito negli ultimi tre.
La proclamazione (simbolica) di indipendenza della Catalogna nel novembre 2015
Da una parte la Catalogna ha continuato a manifestare, attraverso il suo governo, la volontà di una consulta popolare. Dall’altra il governo centrale di mariano Rajoy, da Madrid, ha sempre detto no a qualsiasi opzione che prevedesse un referendum. Insomma, muro contro muro.
Ora però, a tre anni dal referendum del 2014 che venne dichiarato illegittimo dalla magistratura, Puigdemont minaccia di andare avanti in ogni caso.
Da Madrid molto probabilmente il referendum verrà dichiarato illegale già nei prossimi giorni, e non avrà quindi valore. Il problema però è che il governo catalano ha manifestato la volontà di procedere nonostante il “no” di Madrid. Una strada inedita e insidiosa.
Insomma, un gravissimo scontro istituzionale del tutto inedito in Spagna, e che lascia molte domande. Cosa farà infatti Madrid nel caso in cui la Catalogna procedesse con i suoi piani di “disconnessione” nonostante i divieti? Lo scontro Spagna-Catalogna si avvicina a una fase davvero delicata e calda.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Commenta per primo