MADRID. Tre uomini di nazionalità marocchina, tutti fra i 32 ed i 38 anni, sono stati arrestati oggi prima dell’alba a Madrid, in un appartamento non lontano dalla stazione di Atocha. Secondo il Ministero dell’Interno si trattava di jihadisti collegati allo Stato Islamico; uno dei tre, ha affermato la Polizia, era particolarmente pericoloso.
Si tratta di uno degli arresti che ha avuto maggior ripercussione mediatica in Spagna, da quando il 26 giugno 2015 il Ministerio del Interior posizionò l’allerta antiterrorismo al livello 4 (su un totale di 5 livelli). Da quel giorno gli arresti per jihadismo effettuati in Spagna sono stati 172.
Uno dei tre arrestati era considerato molto pericoloso
Nelle ultime settimane, in concomitanza con gli attentati di Manchester, Londra ed altre città europee, si sono diffuse sui social network voci incontrollate di “attentati imminenti”, subito smentite dalle autorità, che hanno ricordato come l’allerta sia ferma da ormai due anni sul livello 4.
Madrid fu teatro, l’11 marzo del 2004, di terribili attentati sui treni regionali, che causarono 192 morti e centinaia di feriti.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.