La Guardia Civil ed i Mossos d’Esquadra, la polizia locale catalana, hanno effettuato all’alba di questa mattina una vasta operazione internazionale contro la Camorra. La maggior parte degli arresti sono stati compiuti a Barcellona.
In totale sono una ventina le persone arrestate. La maggior parte degli arrestati è di nazionalità italiana, ma fra i fermati ci sono anche uno spagnolo, un cileno, un venezuelano e un colombiano. L’accusa è di appartenenza a organizzazione criminale, riciclaggio di capitali e traffico di droga.
Blitz anti-mafia a Barcellona
Il blitz anti-mafia, condotto dalla Guardia Civil e dai Mossos d’Esquadra, è stato messo a segno in collaborazione con la magistratura e la polizia di Italia e Germania, nel quadro di indagini che andavano avanti già da diversi mesi e che hanno portato al sequestro di 520 chili di eroina e oltre 450 chili di marijuana e hashish.
La presenza della Camorra a Barcellona ed in generale sulla costa mediterranea della Spagna, è un fenomeno già da tempo conosciuto. La costa catalana è uno dei luoghi preferiti dalla Camorra per il riciclaggio di denaro.