I titoli di viaggio del metro di Madrid e dei bus verranno caricati su un supporto magnetico unico e riutilizzabile: ecco come ottenere la nuova scheda direttamente a casa
Dal 7 luglio è iniziata una rivoluzione per i biglietti del trasporto pubblico di Madrid.
È stata messa infatti in circolazione la nuova “tarjeta multi”, una scheda magnetica su cui d’ora in poi si potranno caricare i titoli di viaggio validi sia sulla metropolitana, sia sui bus.
Si tratta di una scheda magnetica non personale, quindi utilizzabile da più persone contemporaneamente, sulla quale, nelle biglietterie tradizionali ed in quelle elettroniche, si potranno caricare i titoli di viaggio desiderati.
Una scheda magnetica non personale su cui caricare vari titoli di viaggio
In questo modo la rete dei trasporti di Madrid punta a risparmiare sui biglietti magnetici di carta in vendita fino ad ora, che erano “usa e getta”. Un risparmio anche per l’ambiente, visto che ogni giorno migliaia di biglietti usati vengono gettati; d’ora in poi si punterà tutto sul riutilizzo dello stesso supporto.
La scheda (in spagnolo “tarjeta”) si potrà acquistare presso le biglietterie della metro ma anche nei tabaccai e in altri punti vendita autorizzati per 2,5 €.
Importante: fino al 15 ottobre si potrà ricevere nel proprio domicilio madrileno la nuova scheda senza nessun costo. Bisogna avere un DNI spagnolo o un NIE.
Che biglietti si potranno caricare sulla scheda?
Su questo supporto magnetico si potranno caricare sia i biglietti semplici per una sola corsa della metropolitana (billetes sencillos) sia i metrobus da 10 viaggi del Metro e del Metro Ligero. Si potranno anche caricare i biglietti da 10 viaggi degli autobus della EMT e di altri bus urbani ed interurbani (restano fuori i biglietti semplici del bus, acquistabili come sempre a bordo del bus). Infine, saranno caricabili nella scheda magnetica anche i biglietti turistici (da 1, 2, 3, 5 e 7 giorni naturali, per le zone A e T).
E gli abbonamenti mensili?
Gli abbonamenti mensili della metro e dei bus continueranno a funzionare come prima, e saranno caricabili sulla “tarjeta transporte publico” (ttp). Si tratta di una scheda diversa, personale e non cedibile, utilizzabile sia sulla metropolitana che sui bus di Madrid. Per ottenere questo tipo di scheda, cliccare qui.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.