Il giornale spagnolo Público compie 10 anni

Un altro compleanno per un giornale spagnolo di recente creazione.
Dopo il quinto anniversario della nascita de eldiario.es, di cui abbiamo parlato qui, il 26 settembre è stata la volta del giornale Público, che ha festeggiato i suoi primi dieci anni di vita.
Il giornale venne fondato il 26 settembre del 2007. In quel giorno uscì la prima edizione, sia cartacea che online.
La versione cartacea del giornale è andata avanti fino al febbraio del 2012. Da allora il giornale è disponibile unicamente su Internet, dove ha raggiunto negli ultimi anni picchi di visite di oltre 5 milioni di visitatori unici al mese. È uno dei giornali online spagnoli più letti.
Fino al 2012 l’edizione cartacea, poi solo su Internet
La linea del giornale è orientata verso un pubblico generalmente di sinistra, progressista.
Dà spazio alle lotte sociali presenti nel paese ed una visione critica dei fatti nazionali ed internazionali.
Inoltre nel giornale trovano spazio temi cari alla sinistra repubblicana, ed una particolare attenzione è data alla Memoria del paese, specialmente ai fatti legati alla Guerra Civile ed alla dittatura franchista. Attraverso la rubrica Memoria Historica, Publico ha mantenuto in questi anni alta l’attenzione sulla apertura delle fosse comuni della guerra civile e sul rispetto della Ley de Memoria Historica.
L’altro compleanno: il giornale spagnolo eldiario.es compie 5 anni
Spagna, il giornale online eldiario.es compie 5 anni: “giornalismo nonostante tutto”
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.