MADRID. Il 5 novembre del 2017, alle ore 11, presso il quartiere madrileno di Vicalvaro, verrà inaugurato un monumento alle Brigate Internazionali.
Il monumento verrà inaugurato in occasione dell’81° anniversario dell’arrivo dei volontari antifascisti provenienti da tutto il mondo presso la caserma di Vicalvaro, che oggi ospita una delle sedi dell’università pubblica Rey Juan Carlos (RJC).
Il monumento è stato finanziato attraverso una campagna su Verkami che ha raccolto oltre tremila euro, e lanciata dall’associazione AABI, Amigos de las Brigadas Internacionales.
Si tratta di una associazione il cui scopo è tenere viva la memoria delle Brigate Internazionali, formazioni militari composte da volontari stranieri, soprattutto comunisti, che durante la guerra civile spagnola si recarono in Spagna per combattere al fianco del bando repubblicano, a difesa della II Repubblica.
Potrebbe interessarti. Madrid inaugura uno spazio verde dedicato alle Brigadas Internacionales nel quartiere di Vicalvaro [FOTO E VIDEO] (29 ottobre 2016)
Un monumento per la memoria delle Brigate Internazionali
A Madrid esiste solo un monumento alle BI, anche in questo caso inaugurato grazie all’impegno dell’AABI. Si trova presso la Ciudad Universitaria ed è stato al centro della’ttenzione internazionale nel 2015, quando una sentenza ne impose la rimozione, scatenando la reazione di importanti personalità della politica internazionale, anche italiane.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.