Finalmente arriva l’autunno in Spagna. Dopo un finale di settembre caldo ed un inizio di ottobre caldissimo, con temperature massime ben sopra i 30°C nel sud-ovest del paese e intorno ai 30°C nel centro (compresa Madrid), la pioggia ed il calo delle temperature segnano la giornata del 18 ottobre. Piove dalla notte scorsa in buona parte della Spagna, da nord a sud, con accumuli pluviometrici localmente importanti. Sono attive allerte meteo per piogge forti presso la provincia di Huesca, Ciudad Real, Toledo, Cuenca, Salamanca, Caceres, Badajoz e Navarra. Piogge forti sono attese anche in Catalogna e nelle Isole Baleari.
Un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità gravissima, con il livello degli invasi artificiali ai minimi.
Pioggia e calo brusco delle temperature in tutta la Spagna
Altro dato della giornata è il brusco calo delle temperature, che arriva a pochissimi giorni dalla anomala fase di caldo che ha fatto segnare picchi di oltre 30°C in molte regioni del centro-sud del paese. A Madrid, dove domenica si toccavano i 30°C, oggi la massima non supererà i 15°C. Ancora più marcata la differenza termica in Andalusia, dove si passa dai 35°C dei giorni scorsi a Siviglia, ai 20°C di oggi. Tanta pioggia intanto anche nel nord della Spagna, in Galizia ed Asturie, duramente colpite dagli enormi incendi dei giorni scorsi che hanno causato anche diverse vittime.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo