Madrid, è tornata la pioggia: ma sono solo pochi millimetri

pioggia spagnaMADRID. Il 28 novembre è stata una giornata di pioggia per Madrid, come non se ne vivevano da diverse settimane. Del resto, il 2017 si sta confermando come un anno di gran siccità, non solo nella regione madrilena ma in buona parte della Spagna.

La pioggia ha portato un po’ di sollievo sul fronte dell’inquinamento, dopo oltre dieci giorni di allerta smog, con il protocollo anti-inquinamento che oscillava fra scenario 1 e scenario 2, con restrizioni alla velocità su M30 e radiali, e proibizione di parcheggio dentro l’anello della M30 per i non residenti.

Solo pochi millimetri a Madrid

Si è trattato comunque di precipitazioni piuttosto esigue. Secondo i dati dell’AEMET, al parco del Retiro sono caduti ieri circa 3 millimetri di pioggia. Il valore più alto di altezza pluviometrica toccato nella regione di Madrid è quello del Puerto de Navacerrada, dove sono caduti 7 mm di pioggia. Insomma, ancora molto poco per invertire il trend di estrema siccità di questo 2017.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo