La nazionale spagnola di calcio ha presentato oggi la divisa che verrà usata in occasione del Mondiale 2018 in Russia, che si svolgerà fra giugno e luglio del prossimo anno.
La nuova maglia ha subito fatto impazzire i social, per un curioso effetto ottico.
Al tradizionale colore rosso della maglia, si aggiungono in questa edizione delle strisce di colore giallo e blu, poste lateralmente. Un effetto ottico fa sì che guardando da lontano la maglia, si abbia l’impressione che invece di un blu si tratti di un colore viola.
L’effetto ottico sulla maglia della nazionale spagnola
Ma la somma di rosso, giallo e viola, ricorda a tutti gli spagnoli il vessillo della Spagna repubblicana, abolito poi dal regime franchista. Oggi quella bandiera non ha valore ufficiale, ma viene sventolata nelle manifestazioni della sinistra, o usata dalle associazioni e dai movimenti repubblicani, che rivendicano il suo utilizzo al posto della attuale “rojigualda”, la bandiera ufficiale spagnola.
Potrebbe interessarti. Guida per non perdersi fra le bandiere spagnole…dalla repubblicana alla estelada indipendentista catalana, ecco un riassunto.
Il blu sembra un viola e la bandiera repubblicana è servita
L’effetto ottico è dovuto alla vicinanza delle strisce rosse e blu, che mescolate fanno sembrare che nella maglia vi sia il colore viola.
La curiosa combinazione di colori ha scatenato una valanga di reazioni su Internet. Anche il leader di Podemos, Pablo Iglesias, ha scritto un tweet dicendo che “da anni non si vedeva una maglia così bella”.
The road to 🏆 begins! Our new 2018 FIFA World Cup Home jersey by @adidasfootball
Get yours here!
👉🏻 https://t.co/d2E24cjPbW#HereToCreate pic.twitter.com/vU5FEzOQhX— Selección Española (@SeFutbol) 6 novembre 2017
Hacía tiempo que la selección española no vestía una camiseta tan bonita. Tod@s con la roja 😊 pic.twitter.com/OAMPk7vW0o
— Pablo Iglesias (@Pablo_Iglesias_) 6 novembre 2017
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.