Un terremoto di magnitudo Richter 4.0 è stato registrato questa mattina, poco prima delle 10, con epicentro nella località di Caudete, in provincia di Albacete, nella Castiglia e La Mancia (sud-est della Spagna).
Il sisma, il cui ipocentro si ubicava a 12 km di profondità secondo i dati dell’Instituto Geográfico Nacional (IGN), ha avuto un’intensità del V grado nella scala EMS nel comune di Caudete.
Proprio a Caudete il sisma ha causato il distacco di un contro soffitto nella palestra di una scuola, che è stata subito evacuata. Crepe e caduta di oggetti anche in un’altra scuola del municipio. Sono stati evacuati tre edifici scolastici, con un totale di 1600 alunni. Non vengono riportati feriti ma c’è stata apprensione.
Il sisma è stato avvertito con minor intensità anche nelle province di Alicante e Valencia, con intensità del II e III grado EMS, quindi molto lievi.
Potrebbe interessarti: i terremoti più forti in Spagna dal 1300
L’aggiornamento: alle 21.57 del 4 dicembre è stato registrato un nuovo terremoto, stavolta con magnitudo inferiore, 2.9. Il sisma ha avuto intensità del III grado EMS presso Caudete.
Le intensità
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la situazione coronavirus nel gennaio del 2021 - 15 Gennaio 2021
- Madrid, la situazione neve dopo la tempesta Filomena, l’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio mezza Spagna – Gli aggiornamenti - 14 Gennaio 2021
- L’Italia vista dalla Spagna, dalla crisi nel governo Conte al maxi-processo alla ‘ndrangheta in Calabria – Rassegna stampa del 14 gennaio 2021 - 14 Gennaio 2021