Un terremoto di magnitudo Richter 4.9 (dati del servizio sismico portoghese IPMA) è stato registrato poco prima di mezzogiorno nel sud del Portogallo, con epicentro a circa 6 km da Arraiolos, nel distretto di Évora, Alentejo.
Il sisma ha raggiunto una intensità massima del IV grado nella scala macrosismica europea, causando apprensione nelle aree vicine all’epicentro ma nessun danno.
Terremoto avvertito anche in Spagna
Il terremoto è stato avvertito anche in Spagna, nelle zone occidentali dell’Estremadura, più vicine all’epicentro. In particolare, l’evento sismico è stato avvertito a Badajoz, Cáceres e Mérida. L’intensità massima in queste località non ha superato – secondo l’IGN – il III grado nella scala macrosismica, quindi un sisma moderato che causa al massimo una leggera oscillazione degli oggetti nelle case.
la pericolosità sismica in Spagna ed il problema della perdita della memoria
La pericolosità sismica in Spagna ed il problema della perdita della memoria
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna toglie l’obbligo di mascherina su bus, treni e autobus: ecco da quando - 3 Febbraio 2023
- A Benidorm è iniziato il Festival di Sanremo spagnolo: chi vince va ad Eurovision 2023 - 2 Febbraio 2023
- Madrid, camion dei pompieri si ribalta e schiaccia auto ferma al benzinaio: il video - 2 Febbraio 2023
Commenta per primo