Roma e Madrid, le due capitali del Sud Europa, sono collegate quotidianamente da molti voli, serviti da diverse compagnie aeree.
Le compagnie che servono attualmente la rotta Roma-Madrid e Madrid-Roma sono sei: Ryanair, Iberia, Alitalia, AirEuropa, Vueling e BlueAir
Soltanto le prime quattro però, Ryanair, Iberia, Alitalia ed Air Europa, offrono più voli al giorno e in tutti i periodi dell’anno. Sono le compagnie su cui si può fare affidamento per volare in ogni momento fra le due città.
BluAir offre voli solo da Madrid a Roma Fiumicino, e non viceversa. Inoltre non tutti i giorni. Vueling offre solo un volo Roma-Madrid e Madrid-Roma, entrambi in serata. In passato anche EasyJet serviva questa rotta, ma oggi non più.
Quattro compagnie aeree offrono collegamenti più volte al giorno
Conviene sempre confrontare i prezzi delle diverse compagnie usando siti appositi per la comparazione, come Last Minute, SkyScanner, Edreams, perché possono esserci offerte più vantaggiose e piacevoli sorprese. Altri portali di ricerca meno conosciuti sono Air Finder e Opodo. Cercare quindi i voli fra Roma e Madrid su questi portali di ricerca consente di trovare le offerte al momento più vantaggiose.
Da che aeroporto partono i voli a Roma?
Le rotte Roma-Madrid e Madrid-Roma sono divise, per quanto riguarda Roma, fra gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Ryanair atterra e decolla presso l’aeroporto di Ciampino, mentre le altre compagnie presso l’aeroporto di Fiumicino (Leonardo Da Vinci).
E a Madrid?
Per quanto riguarda Madrid invece, tutti i voli da e per Roma arrivano e partono presso l’aeroporto di Barajas, che è uno degli scali più grandi d’Europa e servito dalla metropolitana e dalla rete ferroviaria, oltre che da bus.
Gli orari
Roma e Madrid sono collegate da diversi voli al giorno. Ogni compagnia ne offre diversi, alle prime ore del mattino, nelle fasce centrali, nel pomeriggio e in serata. In generale, ogni poche ore si dispone di un collegamento.
La durata del viaggio
Il viaggio dura circa 2 ore e mezzo. Dal decollo all’atterraggio in generale possono passare anche solo 2 ore, ma le fasi del decollo – specialmente dall’aeroporto di Barajas – sono un po’ più lunghe per via della grande estensione dell’aeroporto che costringe l’aereo ad un lungo avvicinamento alla pista di decollo.
Roma e Madrid insomma, sono davvero vicine.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.