
Come ogni anno si terrà a Roma il 17 febbraio, in piazza Campo de’ Fiori, la manifestazione in ricordo di Giordano Bruno, il grande filosofo che lì venne arso vivo il 17 febbraio del 1600, per volere della Santa Inquisizione. Ad organizzare l’evento, molto partecipato ogni anno, è l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”. “Sono trascorsi 418 anni da quel 17 febbraio del 1600 quando il filosofo Giordano Bruno fu arso vivo in Campo de’ Fiori a Roma per ordine del tribunale della Santa Inquisizione – si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Associazione – presieduto dal pontefice romano”.
Cerimonia a partire dalle 17 del 17 febbraio 2018 a Campo de’Fiori, Roma

“L’Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno, come ogni 17 febbraio – si legge ancora nella nota – in Campo de’ Fiori a Roma (dalle ore 17.00) ricorderà il filosofo Giordano Bruno, perché la memoria di quel rogo sia per ciascuno la fiamma della ragione contro l’oscurantismo“.
“In un contesto storico come quello attuale, dove il senso della ragionevolezza sembrerebbe smarrito nella ripresa del fideismo religioso che si fa anche terrorismo, mentre spettri fascisti avanzano, noi bruniani vogliamo rimettere al centro più che mai il valore della Laicità, supremo principio della nostra Carta costituzionale repubblicana, che quest’anno compie 70 anni”.
L’evento avrà luogo il 17 febbraio del 2018 a Roma in piazza Campo de’Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno, a partire dalle 17. Ci sarà una cerimonia di deposizione della corona di alloro sul monumento dedicato al filosofo e si esibirà la banda della Polizia Municipale. Interverranno poi alcune personalità fra cui Giuliano Montaldo, regista che girò il film “Giordano Bruno” con Gian Maria Volonté.
A questo link il comunicato ufficiale completo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo