Giovedì 8 febbraio alle ore 19 sarà inaugurata a Madrid la mostra “Janello Torriani, genio del Rinascimento”, organizzata dalla Biblioteca Nacional de España con la collaborazione del Comune di Cremona.
La mostra è dedicata all’inventore, matematico, orologiaio, ingegnere idraulico, Janello Torriani (1500-1585), una delle figure più emblematiche ed eccezionali del panorama tecno-scientifico dell’Europa rinascimentale. Torriani ebbe un fortissimo legame con la Spagna, e lavorò alla corte imperiale.
Una figura eccezionale del Rinascimento europeo
La mostra sbarca a Madrid grazie ad un intenso lavoro tra le Istituzioni coinvolte, coordinato da Cinzia Galli (Museo di Storia Naturale di Cremona) e Gema Hernández Carralón (Biblioteca Nacional de España), con il supporto della Fundaciòn Juanelo Turriano e in sinergia con l’Ambasciata italiana a Madrid e la Camera di commercio italiana all’estero. Le istituzioni cremonesi che hanno collaborato sono la Biblioteca statale di Cremona, la Camera di commercio di Cremona e l’Archivio di Stato.
All’evento de inaugurazione, presenti la Direttrice della Biblioteca Nacional de España, Ana Santos Aramburo, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, le curatrici della mostra, Cinzia Galli e Gema Hernández farà seguito la visita alla mostra che accoglie pezzi provenienti da diverse istituzioni cremonesi e spagnole.
Successivamente il pubblico avrà la possibilità di assistere presso il Salón de Actos alla presentazione della offerta turística e culturale della città di Cremona intitolata “Cremona, Genio, Música y Belleza”.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo